Pagine

martedì 16 dicembre 2008

Spmib future Insight Market Profile 16.12.08

Siamo oramai alle porte della scadenza del future, quindi, almeno per la mia esperienza, questo rappresenta un terreno minato.
In ogni caso il Market Profile qui sulla sinistra riconferma quanto ci eravamo detti ieri: l'area ad elevati volumi di scambi tra 19850-19300 (evidenziata nel riquadro) è confermata anche dagli elevati scambi di oggi, peraltro giornata Inside.
Quindi, se il valore del future è in quell'area, ogni scostamento dalla stessa, non confermato da volumi, dovrebbe dar luogo ad un movimento di rientro verso la media.
Una cosa curiosa, date un'occhiata alla figura che formano le valuea area (in rosso) degli ultimi 3 giorni e confrontatela con quella dei 3 giorni precedenti: non vi sembrano simili? Nel secondo giorno l'area si muove verso l'alto, rimanedo in parte sovrapposta e, soprattutto, restringendosi; nel terzo giorno c'è un inside day.
Insomma la prudenza consiglierebbe di restare flat in quanto siamo in un periodo tecnico; l'istinto suggerisce però che, un'apertura in gap-up domani (Wall Street ha appena chiuso oltre il 4%) ai primi segni di debolezza dei volumi, potrebbe rivelarsi (proprio come è successo 3 giorni fa) uno short imperdibile.

2 commenti:

  1. Tutto questo è molto interessante e complimenti per l'iniziativa sull'Insight Market Profile!
    Ma, in fin dei conti, con un grafico volumetrico, che rappresenta i prezzi sulle ordinate ed i volumi sulle ascisse non è la stessa cosa?
    Cioè quanto il Market Profile è marketing e quanto è invece uno strumento realmente diverso dai tanti che già esistono?
    Ti assicuro che non è una critica, o meglio, è una critica costruttiva.
    Ciao
    Ant.L.

    RispondiElimina
  2. Ciao e grazie per questo commento.

    Penso che tu abbia ragione, nel senso che alla fin dei conti, le informazioni che dà il market profile sono simili a quelle che fornisce un istogramma prezzi/volumi.
    Il problema secondo me è di interfaccia grafica: cioè vuoi per i colori, vuoi per la conformazione che assume l'immagine, vuoi perchè mi posso creato un "vestito" adatto alle mie esigenze che intersechi diversi timeframe, a me (ma è una questione personalissima) queso tipo di market profile dà più sicurezza.
    Per quanto riguarda il discoro del marketing, io penso che per fortuna esistono iniziative del genere, altrimenti un trader come me, non professionista e peraltro part-time, probabilmente non avrebbe mai avuto accesso a questi strumenti.
    Saluti
    Tradingdde

    RispondiElimina

Lascia pure un commento a questo post!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.