Pagine

sabato 13 dicembre 2008

Capital Flow Software

Per chi nel week-end abbia ancora voglia di sentir parlare di trading, riporto qui di seguito una traduzione in italiano della prefazione che Peter Steidlmayer e Ted Heame scrivevano a proposito del software di loro invenzione Capital Flow che, mi sembra di capire, è un sistema per "scannerizzare" in automatico i titoli con opportunità di trading asimmetriche attraverso appunto il Market Profile.
Per chi è appassionato della tematica lo scritto risale al 1994, qui c'è il link al testo originale. Il lavoro che hanno fatto è sicuramente geniale, e spero abbia dato loro le dritte giuste per sopravvivere alla bufera!
__________________________
Capital Flow Software
An introduction to Market Profile and a User's guide to Capital Flow Software
By P.Steidlmayer nad T.Heame

Prefazione

Da alcuni decenni ha avuto luogo nei mercati un cambiamento fondamentale. L'industria ha esteso l'applicazione del concetto di futures e di altri prodotti derivati e, di conseguenza, l'afflusso di capitale nel mercato è aumentata notevolmente.
Questa continua e sostenuta crescita nelle modalità di disporre del capitale ha prodotto profondi cambiamenti nei mercati globali - in particolare, vediamo un grande cambiamento nel modo in cui il capitale entra nel mercato. Non solo questo afflusso di capitale ha prodotto un cambiamento in senso economico, ma ha anche prodotto un cambiamento strutturale nei meccanismi di mercato.
Inizialmente, il capitale fluiva sul mercato concentrandosi in un luogo specifico ed in una sola cornice temporale. Il mercato day to day rappresentava l'attività di un gruppo specifico di persone che operavano in un luogo definito e, storicamente, questo è stato il fattore dominante nel mercato. Inoltre, il tipo di negoziazione così svolte creava un effetto di contenimento dei prezzi, questo ha portato alla scoperta del prezzo.
Oggi, il capitale globale di funzionamento del mercato opera 24 ore al giorno, senza fare riferimento a tempo e luogo. In qualsiasi momento del giorno o della notte sul mercato si può essere sommersi da un grande afflusso di capitale. Questi enormi cambiamenti hanno interessato gli ultimi dieci anni e mezzo, ma è chiaro che nel futuro questo processo continuerà sviluppandosi.
Il risultato di questo cambiamento è che i prezzi sono sempre più volatili e che la liquidità disponibile in un determinato luogo ha perso gran parte del suo significato di breve termine. Quindi il vero cambiamento nel mercato è il flusso di capitale senza tempo. In particolare, il flusso di capitale è una distribuzione, e una distribuzione è una serie di prezzi in una direzione che riflette dal punto di vista economico uno squilibrio nel mercato. In altre parole, il flusso di capitali /distribuzione è denaro in entrata o in uscita dal mercato. Per negoziare, nei mercati moderni, è necessario un cambiamento.
Se il flusso di denaro è slegato dal tempo, quindi, i nostri metodi di organizzazione dei dati devono essere ripensati e rinnovati. L'elemento naturale di riferimento del mercato deve diventare il processo di distribuzione/sviluppo piuttosto che la segmentazione in giorni e segmenti temporali. Tutte le informazioni di cui sopra sembra invitino a drastici cambiamenti, quando in realtà, tutto ciò che è necessario fare è riconoscere la realtà.
La moderna organizzazione dei dati deve rispecchiare lo scopo del mercato e le modifiche del mercato, all'interno del suo quadro di lavoro esistente.
Coloro che sviluppano la visione di creare e utilizzare nuovi metodi che possono controllare il flusso del capitale senza riferimento al tempo, avranno un successo assicurato. Idealmente, i cambiamenti naturali che si verificano durante il flusso di capitali devono essere isolati per meglio illustrare il naturale cambiamento del mercato stesso.
Il futuro appartiene a coloro che hanno la visione di creare nuovi strumenti, nuove armi nella battaglia contro un modo oramai vecchio di percepire e fare le cose. La nuova realtà richiede nuovi metodi di analisi e nuovi metodi per prendere decisioni. .... cont

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia pure un commento a questo post!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.