Pagine

domenica 13 luglio 2008

Trading Systems "on the road"

In un libro che ho di recente letto sui Trading Systems (Mechanical Systems di R.Weismann), l'autore fa (tra le altre utilissime analisi) alcune considerazioni sulla relazione tra i Trading Systems e la personalità del trader, sottolineando spesso il concetto secondo il quale il successo di un ts dipenda (anche) da quanto sia "calzato" sulla personalità di chi poi lo debba utilizzare sul campo.

Elaborando i concetti di Weismann mi sono divertito quindi a liberare la mia fantasia:

Ipotizziamo di paragonare un ts ad un mezzo di locomozione e me stesso, come trader con una personalità definita (almeno fino a prova contraria), alla sua "guida".

- Avendo una personalità piuttosto inquieta, alla guida di un ts (di qualunque natura) basato su barre superiori alle barre daily, mi sentirei come un motociclista sportivo alla guida di un pullmann, mi annoierei e soprattutto, sarei ridicolo con il casco indossato anche in cabina.

- Alla guida di un ts su barre ad 1 minuto (forse non ne esistono ancora, ma vi consiglio di dare un'occhiata al geniale software ScalpTool) mi sentirei un guidatore della domenica a cavallo di una moto da cross: adrenalina si, ma fino a questo punto non la reggerei!

- Un ts tramite sms o email? Beh, c'è già il pilota automatico!

-Alla guida di un ts trend following basato su medie mobile su barre daily, mi sentirei di guidare un'auto con il parabrezza oscurato, e costretto ad intuire la direzione guardando nello specchietto retrovisore: la mia personalità, che necessita di essere in controllo della situazione(vita permettendo), mi porterebbe a guidare a velocità così basse che dietro di me si creerebbero interminabili code sull'autostrada.

Insomma ragazzi, non ho trovato ancora quale sia il mezzo giusto per me; quindi, per il momento, mi limito ad utilizzare i ts che disegno come un "girello"; sì, proprio il girello che utilizzano i bimbi durante i primi passi, la cui funzione primaria è proteggere il suo conducente da se stesso almeno fino a quando non sarà in grado di camminare da solo.

Dal casello autostradale è tutto!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia pure un commento a questo post!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.