Pagine

sabato 5 luglio 2008

Il Trading System automatico come strumento formativo




In diversi libri di trading che ho letto ricorre spesso il concetto secondo il quale "nel trading bisogna riuscire a sopravvivere (in senso finanziario) il tempo necessario ad imparare".


Messo in guardia, ho cominciato quindi ad utilizzare i simulatori dei programmi di analisi tecnica (Visual Trader ed i videlive di Profste sono stati utilissimi in questo); mi sono però accorto che, così facendo, cioè limitandomi a simulare e non ad investire, sarei sopravvissuto finanziariamente ma forse non sarei sopravvissuto in senso letterale del termine, perchè i tempi di apprendimento , in particolare per chi come me ha anche un altro lavoro, erano lunghissimi.

Mi occorreva e mi occorre ancora un metodo che accorci i miei tempi di apprendimento: il mio percorso formativo è quindi approdato ai trading systems.

Costruire una strategia automatica mi costringe a scomporla in operazioni elementari (il sistema è come un bimbo a cui devi insegnare ogni volta tutto) : se devo insegnare qualcosa in modo elementare, sono costretto a rielaborare e quindi contemporanemaente insegno e imparo.

In pochi secondi ottengo i risultati della mia strategia testata su una mole di dati storici molto ampia.

Posso simulare decine di parametri diversi e verificare i risultati per ogni parametro senza dover ogni volta lanciare l'elaborazione.

D'altro canto, per quanto si possa essere bravi a programmare, un sistema non avrà mai il colpo d'occhio umano, ragion per cui rimane indispensabile l'utilizzo anche dei simulatori.

Per concludere, l'utilizzo di trading systems, associato all'utilizzo dei simulatori, associato all'apprendimento continuo da chi è più esperto di me, diminuisce in modo esponenziale il tempo necessario all'apprendimento e aumenta le mie probabilità di sopravvivenza non solo finanziaria, sui mercati.

-dde-



Nessun commento:

Posta un commento

Lascia pure un commento a questo post!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.