Pagine

martedì 8 luglio 2008

A lezione di trading systems

La mia prima lezione sui trading system automatici l'ho fatta con quello che considero uno dei trader più esperti oggi nel campo italiano (non faccio il suo nome semplicemente perchè non gli ho chiesto ancora il permesso).
Dopo innumerevoli "lezioni di gruppo" con vari esperti più o meno quotati del settore, mi infastidiva assistere a lezioni di trading in cui si mescolavano indiscriminatamente argomenti che non mi interessavano con soggetti che invece mi appassionavano, appunto i trading systems intraday.

Così decisi di fare un corso a pagamento one to one e di passare un intera giornata con chi mi poteva insegnare in tutta calma quello che volevo.

Il mio appuntamento era alle 09.00, e quando entrai nella sua "sala operativa", il grafico del future già ballava sui monitors.

Conoscevo allora appena Visual Trader e mi ricordo ancora la mia prima domanda che fu, "scusa ma cosa sono quelle linee verdi e rosse che si muovono nervosamente alla destra del grafico"?
Certo essendo un corso a pagamento non mi si poteva mandare a quel paese subito.

A metà mattina il sistema entrò long e fino alle 14/14.30 la lezione si sviluppò a 360° sui concetti principali del trading, sulla psicologia dei trading systems, sullo studio, sul backtesting: una delle regole principali , mi sembrava di capire era "no mente" cioè non devi pensare mentre operi, ma appunto devi solo eseguire quello che il ts ti segnala, e, cascasse il mondo, non fare altre operazioni al di fuori di quelle.

A un certo punto, verso le 14.30 il mio maestro si irrigidisce, smette di parlare: i prezzi stavano pericolosamente avvicindosi ai minimi di giornata ed al suo stop; fa qualche rapida manovra con il mouse, che io non capisco, il prezzo nel frattempo aveva superato i livelli di stop, poi, un'improvvisa strisciata bianca verso l'alto che sembrava non finire mai e che portava il sistema in gain.

A quel punto lui si rilassa, sorride e mi invita a prendere un caffè, dicendo che anche questa volta aveva avuto uno slippage positivo sul sistema.

Ci ho messo del tempo a capire cosa era successo e perchè: aveva spostato in basso lo stoploss, raddoppiando il numero di contratti, era cioè rimasto in posizione long in attesa della conferma delle notizie delle 14.30 impostando uno stop&reverse.

Allora scherzosamente gli dico che un buon formatore non dovrebbe dare questi esempi, e che, nella logica dell'insegnamento doveva sacrificarsi e rispettare i segnali del sistema: lui scoppia a ridere, mi dà una pacca sulla spalla e mi dice:" nei momenti caldi, purtoppo smetto di essere un buon formatore e ritorno ad essere un trader. Adesso vai a studiare e ci vediamo tra qualche mese".

Avevo imparato qualcosa?

1. bisogna seguire il ts o bisogna intervenire discrezionalmente?
Avevo imparato che questa è la stessa domanda che fanno i bimbi ingenuamente ai loro genitori di fronte ad una regola: bisogna rispettarla sempre? Finchè il bimbo (un trader alle prime armi lo è) fa questa domanda la risposta è si, la regola va rispettata, sempre! Solo l'esperienza ti porterà a non farti più domande del genere.

2. avevo capito cosa erano le linee verdi e rosse che si muovono nervosamente a destra del grafico

3. avevo capito che, nel trading intraday, non sei mai tu a decidere quando andare a prendere un caffè.

Ragazzi che giornata!

4 commenti:

  1. Mi viene in mente la prima lezione che ho preso con S. Fanton
    BUON NATALE E BUON ANNO 2009

    RispondiElimina
  2. Un'altro articolo assolutamente inutile.

    RispondiElimina
  3. Hello, Neat post. There is an issue along
    with your website in web explorer, would test
    this? IE nonetheless is the market leader and a huge section of people will pass over your magnificent writing because of this
    problem.

    my web site: forex online system trading

    RispondiElimina
  4. First off I would like to say wonderful blog!
    I had a quick question in which I'd like to ask if you do not mind. I was interested to find out how you center yourself and clear your thoughts prior to writing. I have had a tough time clearing my thoughts in getting my thoughts out there. I do enjoy writing however it just seems like the first 10 to 15 minutes are lost just trying to figure out how to begin. Any suggestions or hints? Thank you!

    Here is my site; Online Geld verdienen

    RispondiElimina

Lascia pure un commento a questo post!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.