Pagine

martedì 29 luglio 2008

Percorsi di trading


Uno dei concetti basilari che mi hanno insegnato nel trading è quello di disciplina e di rispetto delle regole.

Chi, come me, avesse quindi la sfortuna di ritrovarsi una personalità alquanto indisciplinata e piuttosto "allergica" alle regole, beh ha un bel problema! perchè deve affrontare la sfida più difficile, cioè combattere se stessi!.
Ho provato diversi metodi per affrontare il problema e vi riporto quello chi mi ha dato più risultati:
Mi sono imposto per un certo periodo di tempo di non modificare il percorso che dal parcheggio mi portava all'ufficio: non ci crederete ma è stata una fatica grandissima, in quanto, il mio cervello mi proponeva percorsi alternativi e sempre diversi.

Dopo molti sforzi alla fine ce l'ho fatta ed è successa una cosa strana: ho cominciato a riconoscere i negozi, i negozianti ed i rumori delle strade, cominciavo anche ad accorgermi se cambiavano alcuni particolari, se terminavano i lavori in corso; un pò alla volta insomma quell'ambiente cominciava ad appartenermi. A un certo punto ho dovuto per forza di cose cambiare strada perchè mi ritrovavo a passare sempre davanti alla stessa pattuglia di carabinieri di scorta a qualche pezzo grosso e che, giustamente, cominciava ad insospettirsi.

Mi sono ritrovato questa esperienza nel trading: è da un pò che non "ballonzolo" più da un titolo all'altro o da una strategia ad un'altra, ma cerco di fare mio l'ambiente che mi circonda e che è notoriamente molto più insidioso di una tranquilla strada cittadina, peraltro pattuagliata.

available in original English

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia pure un commento a questo post!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.