Pagine

mercoledì 10 dicembre 2008

Spmib future insight market profile

Allora proviamo a vedere se il market profile sull'spmib ci dice qualcosa di utile.
Nel grafico qui sotto, il confronto tra i profili cumulativi a 5 giorni, ci dice che alcune area a basso livello di scambio (a sinistra nei cerchi rossi) non lo sono più, cioè alcune resistenze di medio periodo sono state rotte.
Il prossimo scoglio ad una crescita del future è posizionato un pò al di sopra della chiusura odierna sopra quota 20.000.



















Da quest'altra "angolatura" vediamo invece il movimento delle value area che forse ci racconta qualcosa: una nuova fase di rialzo è nata probabilmente il 5 dicembre, quando (nel grafico non si vede ma siamo ai minimi assoluti) c'è stato un evidente strappo verso l'alto nell'intraday.
Nel'8 dicembre la value area ha viaggiato tutta al di sopra di quella del giorno precedente (i volumi sono diminuiti, ma era festa).
Il giorno 9, cioè ieri, la value area si estende verso l'alto, senza sovrapposizioni e con volumi crescenti, il che fa presuppore che il trend è ancora giovane.
Oggi la valuea area è quasi sempre stata al disopra di quella di ieri senza grosse sovrapposizioni però si è ristretta ed i volumi sono diminuiti e non era festa.

L'analisi degli scambi (nella tabella in fondo) evidenzia una giornata tutta proiettata verso l'alto, guardate la percentuale di scambi agli estremi del range (click per ingrandire).

Allora? Quali scenari si prospettano? Potrebbe essere che nel breve ci sia un rialzo che vada a toccare la prossima resistenza sopra 20.000 per poi rimbaolzare giu? Può essere che il mini trend stia già rallentando?
Perchè tutti questi punti interrogativi? Beh, io in questa sede sono un pò un "radiologo", il trader esperto è il "chirurgo", a lui quindi la parola definitiva: allora che si fa, si opera questo paziente?

Buona serata a tutti e grazie per la pazienza dimostrata! !




(I link sponsorizzati del Blog sono stati aggiornati, ricorda di darci un'occhiata!)

2 commenti:

  1. Salve TradingDDE,
    una semplice personale curiosità. Come mai questo studio così approfondito e dettagliato lo svolgi sull'spmib considerata la bassa liquidità di questo strumento?
    Ciao e complimenti per l'ottimo lavoro.

    RispondiElimina
  2. Salve Zio Romolo

    è da un pò che sto testando lo strumento di analisi, per cui l'spmib, visti i ridotti orari di contrattazione, è il più semplice da un punto di vista puramente informatico.
    Il punto di partenza è quindi l'spmib, i passi successivi, se lo strumento regge, potrebbero essere gli altri futures più liquidi ed infine il forex.
    Ciao
    Continuo a seguire il tuo blog

    RispondiElimina

Lascia pure un commento a questo post!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.