Nell'analisi della giornata odierna sto considerando, per i motivi che capirete, i seguenti scenari:
1. le piattaforme di trading che utilizzo non sono professionali a sufficienza ed accumulano notevoli ritardi nel flusso dati, soprattutto dei volumi
2. l'atmosfera natalizia di questi giorni ed i continui fuori-programma gastronomici annebbiano le mie capacità analitiche
Perchè dico questo?
Date un'occhiata al grafico del future spmib a 5 minuti: quella barra dei volumi solitaria rappresenta 5000 contratti che, almeno secondo le mie piattaforme, sono stati scambiati in pochi minuti di contrattazione intorno alle 10.50 di oggi: fino ad allora i volumi totali erano stati insignificanti.
La domanda con cui andrò a dormire stasera sarà quindi: visto che le quantità totali presenti in book difficilmente per il future in questione superano le 100 unità, ma come diavolo si fanno a scambiare 5000 contratti in pochi minuti? Ovviamente l'analisi dei volumi, come potete vedere, è totalmente sballata.
Allora, è vero lo scenario 1, lo scenario 2 o uno scenario che apre la strada alle note considerazioni sulla manipolazione dei mercati e quant'altro in particolar modo nei periodi di illiquidità dei mercati?
In ogni caso, auguri di buon natale a tutti!
Però il prezzo non ne ha risentito, per cui direi sicuramente ipotesi 1.
RispondiEliminaLa mia piattaforma ad 1 minuto attorno all'orario che dici riporta un massimo di 36 contratti scambiati alle 11.08, e un massimo giornaliero sempre ad un minuto di 111 contratti alle 17.27.
Grazie mille!
RispondiEliminaDue piattaforme diverse mi davano la stessa informazione errata.
e comunque l'ipotesi 2 sarebbe stata più preoccupante :)