Pagine

lunedì 22 dicembre 2008

Spmib future 22 dicembre: giornata normale?




Oggi la giornata del future Spmib è stata, almeno fino a mezz'ora dalla chiusura, una giornata normale.

I volumi sono stati sotto la media per tutto il tempo, il range è stato ristretto e contenuto nella giornata precedente.

Poi, d'un tratto, lo scenario è sembrato modificarsi, con un breakout dei minimi che ha portato ad uno scivolone che è durato dalle 17 a chiusura.

Se date un'occhiata ai volumi giornalieri, l'86% degli scambi si è concentrato nella metà alta del range, il 14% (concentrato in 30 minuti di contrattazione) nella parte bassa.







Cosa è successo?
Secondo me ci sono 2 ipotesi:
1. non è successo niente, nel senso che, i bassi volumi (7000 contratti sono i volumi della scorso 8 dicembre-semifestivo) hanno denotato lo scarso interesse degli istituzionali; l'accellerazione al ribasso in chiusura sarebbe più che altro da attribuirsi al panico dei day traders dovuto alla negatività di Wall Street.
2. gli istituzionali si sono mascherati fino alle 1700 ma hanno venduto tutta la giornata (ipotesi meno probabile visti i volumi complessivi, anche se l'accellerazioni dei volumi in chiusura mi ha un pò disorientato).

Insomma, la situazione è incerta: un'apertura di domani al rialzo confermata dai volumi mi farebbe fare un pensierino long, anche perchè già la giornata di Venerdì scorso, con la tenuta per la prima volta dopo 5 giorni del supporto in area 19500 mi aveva dato un'idea al rialzo del future.
L'istinto però mi frena e mi fa suonare un campanellino di allarme relativo all'accellerata al ribasso della chiusura di oggi: chi avrà ragione?

1 commento:

Lascia pure un commento a questo post!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.