Pagine

martedì 2 settembre 2008

Open Range Breakout - come selezionare i titoli adatti?

Scegliere i titoli giusti per una strategia di trading è un pò come cercare il "tratto giusto in cui pescare", a prescindere da quale "esca utilizzate".
Ma come si fa in pratica a selezionare i titoli adatti ad una strategia di Open Range Breakout ? Qui trovi alcune possibili risposte!

2 commenti:

  1. Può essere senza dubbio un buon metodo, la cosa che mi lascia perplesso è l'operatività sul mercato italiano, stramanipolato a piacere, per cui in backtesting può dare risultati ma nella realtà potrebbe segnalare l'opportunità di acquisto ma poi se le mani forti interessate non vogliono far salire il titolo si resta nell'oblio......
    Che ne pensi dei future dove si vedono meglio i posizionamenti di istituzionali?ciao
    Mauro

    RispondiElimina
  2. Le tecniche di volatility breakout che sto studiando hanno un punto debole appunto nei "falsi" breakout. Le percentuali infatti di operazioni negative sono dovute a questo.
    In ogni caso, queste tecniche non hanno dei segnale grafici visibili, cioè non si entra al superamento di un minimo o di un massimo (valori che tutti vedono), per cui, la probabilità che si prestino a "trappole" dovrebbe essere più bassa.
    Sono d'accordo con te su alcuni aspetti, infatti su alcuni titoli italiani molto "battuti" ad esempio FIAT, quando applico un filtro Inside Day (quindi un segnale grafico forte) i falsi breakout aumentano.Perchè?
    Se ti interessa, da qualche parte nel Blog trovi alcuni test effettuati sul Nasdaq, anche se in quei post i titoli sono stati selezionati a caso a puro titolo dimostrativo. In futuro ho in mente di estendere queste analisi ai titoli stranieri.
    I future, purtoppo, non si prestano bene a queste tecniche per 3 motivi:
    primo perchè l'escursione giornaliera dei future è più bassa rispetto ai titoli azionari, secondo perchè posso scegliere tra un paniere di centinaia di titoli (o migliaia includendo quelli stranieri) ma quanti future esistono?
    terzo, sui future, almeno per il capitale che ho a disposizione, non riesco ad applicare strategie di money management semplici come ad esempio uscire con metà della posizione sul primo target.
    ciao
    tradingdde

    RispondiElimina

Lascia pure un commento a questo post!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.