Pagine

sabato 20 settembre 2008

Commenti dei lettori: strategie ORB e Prorealtime

In allegato publico una mail ricevuta da Mauro, lettore di questo Blog, che sembra aver avuto la pazienza di seguire i miei posts fino ad oggi.
Non capita facilmente di incontrare un promotore finanziario che si interessi di finanza attiva e, se nel mio passato avessi incontrato più professionisti del settore come lui che "scavano" e ricercano al di là dell'aspetto puramente commerciale del mestiere, forse avrei limitato qualche perdita.
In ogni caso, Mauro sta ricercando codici Prorealtime che traducano strategie di Opening Range Breakout.
Tutto il materale del Blog al momento utilizza soltanto Visual Trader ed in parte TradeStation ed io mi sto documentando su Prorealtime: se nel frattempo tra i lettori ci fosse qualcuno già esperto del linguaggio in questione (peraltro la piattaforma EOD è gratuita), si faccia avanti.

Tradingdde

________________________________________________________________
Ciao Tradingdde, scusa se rispondo solo ora ma è stata una settimana piena(e discretamente proficua).Innanzituuto mi presneto, come ti dicevo faccio il rpomotore ed ho la passione per la borsa e l'analisi tecnica. Il promotore lo faccio per una BCC quindi il tempo non mi manca per dedicarmi alla passione. Per4 cui curo un paio di clienti da qs. punto di vista, ovviamente con risultati alterni, ma nel complesso positivi.Ora il problema che ti sei posto me lo sono posto anch'io ma alla soluzione non c'ero arrivato.Per cui il tuo blog è stato una illuminazione: prima facevo screen sui titoli spmib e sui titoli già in portafoglio dei clienti, poi ho spostato l'attenzione sui titoli americani(che secondo me si sposano meglio con l'analisi tecnica in quanto meno manipolati perchè un grosso problema dei titoli nostrani è quello di essere in mano a pochi che gli fanno fare quello che vogliono a seconda delle convenienze o delle garanzie prestate alle banche) eed ora faccio qualche operazione intraday sui future(prevalentemente su eurostxx perche sul dax ho preso qualche bastonata pur essendo ancora in utile).Per qs operatività usa un sistema molto semplice: grafico a 15 e a 30 minuti con tracciato il RAFF REGRESSION CHANNEL ed alla base 2 indicatori ADX CON D+ E D- e MACD 2-10-16 di Ratsckiana memoria. Devo dire che funziona, anche se a volte mi accorgo che mi lascio influenzare dall'emotività per cui faccio scattare lo stop troppo presto sia in loss che in gain. Ora visto che tisegnalavo Prorealtime sarebbe interessante non solo per ifuture ma soprattutto per i titoli italiani applicare le tecniche ORB che stai testando e pubblicando perchè forse cosi si riesce a prendere qualche segnale delle mani forti ed entrare nel trade. Ma il mio limite come ti dicevo è trasferire quello che proponi nella formula di programmazione presente in Prorealtime. Ti sarei "gratissimo" se riuscissi ad inserire,compatibilmente con il tuo tempo, anche l'uso in Prorealtime oltre che in VT di queste tecniche.Anche perchè, visto che è gratuito, credo ci sia una marea di persone che lo usa.Infine ti dico come sono arrivato al RAFF REGRESSION CHANNEL:già normalmente mi tracciavo tutti i giorni i vari canali sia della giornata che della settimana poi ho avuto modo di conoscere Profste e Stefano Lengua(thehawktrader) ma il limite è avere i grafici usando i loro sistemi: Solo VT5 in beta ha il market profile. Navigando ho trovato un sito, di cui poi ti allego l'indirizzo,che con riferimento alla tecnica del market profile, che pochi possono permettersi, individuava uno strumento che poteva avvicinarsi a questo modus operandi ed era il RAFF menzionato. come ti dicevo funziona, anche se di strada devo farne ancora parecchia più che altro in merito ai target sia al rialzo che al ribasso.Il sito che tidicevo è:www.performancetrading.it, mi sembra interessante e puoi torvarci un bel po di roba.Scusa se sono stato un po' lungo, spero di non averti tediato. Buon week end.Mauro
p.s.: se ritieni sia utile puoi pubblicare qs. email.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia pure un commento a questo post!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.