Pagine

mercoledì 18 novembre 2009

Trading System Breakout


Il sistema Breakout opera sulla rottura di importanti livelli di supporto/resistenza ed è particolarmente "a suo agio" in ambienti di elevata volatilità e su strumenti particolarmente dinamici.

In questa versione per Visual Trader che presentiamo, scaricabile gratuitamente a questo link, abbiamo inserito la possibilità per l'utente di personalizzare la politica di money manegement.

Cosa vuol dire? Facciamo un esempio:


Quando il sistema viene avviato appare una maschera di input che richiede:

1. il valore percentuale del trailing profit

2. valore percentuale dello stop loss

3. valore percentuale del target


Nel caso specifico è stato imposto uno stoploss ed un trailing profit al 5%, non è stato imposto un target; quindi la perdita massima del sistema è il 5%, e da subito viene impostato un meccanismo di conservazione del capitale se il trade va nella nostra direzione.











Il sistema applicato sul Minifib nel periodo 2007-2009, con i parametri su imposti, dà le performance che vedete qui affianco





L'utente può decidere di impostare un target, ipotizziamo al 3%.
La maschera di input apparirebbe come qui al lato.
















Le performance in questo caso sarebbero diverse: un net profit più basso, ma una frequenza di trade positivi più alta (dal punto di vista psicologico questo ha un effetto positivo sul morale di chi utilizza il sistema).


Allora la domanda diventa: quale delle due alternative adottare? La risposta è entrambe.


Infatti in un sistema di breakout, che ricerca cioè uno strappo dei prezzi, la logica vuole che l'entrata in posizione possa avvenire contemporeamente con più lotti via via liquidati man mano che il trade va nella nostra direzione.

Se non siete capitalizzati a sufficienza per sopportare più posizioni sul MiniFib, non disperate, gli ETF si prestano benissimo allo scopo; cioè potete lanciare il sistema sul Fib ed utilizzare i segnali per operare sugli ETF corrispondenti all'indice (con qualche piccolo accorgimento relativo al book che magari affronteremo in seguito).

Allora ha senso il tutto? Ricordiamo il link per scaricare il file in formato .ttf eseguibile su Visual Trader : download

Se ci sono dubbi fateci sapere: tradingdde@gmail.com


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia pure un commento a questo post!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.