Pagine

giovedì 5 agosto 2010

Trading Systems Azionari


La diffusione dei Trading systems, soprattutto sui mercati americani, è oramai dilagata su qualunque strumento finanziario.

Andiamo un attimo più a fondo nel discorso dei Trading Systems su azioni, in quanto, le azioni, a differenza degli altri strumenti finanziari come futures, forex e commodities ... hanno i dividendi.

Bene, direte, e con questo?
Ogni volta che viene staccato un dividendo il patrimonio della società si "alleggerisce" ed il prezzo delle azioni si abbassa di conseguenza.
I prezzi storici delle azioni però, nei database dei più importanti fornitori di dati di borsa, spesso non sono corretti dei dividendi ordinari (Yahoo lo fa solo sui dati di chiusura nell' apposita colonna "Addj.close").


Facciamo un esempio:
Se il vostro Trading System vi fa acquistare oggi un'azione Fiat a 10 euro e domani Fiat stacca un dividendo di 1 euro, il sitema, con l'attuale impostazione di dati, registrerà una perdita che nella realtà non avete subito, perchè, anche se il prezzo è sceso di 1 euro, voi avete incassato il dividendo di pari importo.
Provate a moltiplicate questo effetto per anni di dati e di dividendi.

In soldoni, tutti i Trading System che non chiudono operazioni in giornata, avranno performance storiche necessariamente diverse rispetto alla realtà storica.

Questo è un problema relativo per i trade long, in quanto i risultati dei sistemi sarebbero sottostimati, ma per i Trading Systems che fanno molte operazioni short questo "effetto dividendi" potrebbe trasformare una strategia che sulla carta funziona ... in una mera illusione contabile!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia pure un commento a questo post!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.