Pagine

sabato 7 agosto 2010

Sp500 : Volume Profile 6 Agosto


La giornata di Venerdì 6 Agosto si preannunciava movimentata in quanto erano attesi in uscita i dati "Non Farm Payroll", che normalmente non passano inosservati sui mercati.
Infatti l'uscita del dato, peggiore delle attese, porta il future a perdere 10 punti in pochi secondi, senza volumi, ripetendo un pattern identico a quello di ieri alla stessa ora. Chi era davanti al monitor avrà probabilmente avuto una sensazione di "vuoto" come se tutti i grossi investitori avessero contemporaneamente svuotato il bid e fossero andati a prendere un caffè.
Poi i volumi sono tornati, in acquisto, facendo registrare una sessione di pre-apertura fortissima in termini di scambi (area verde del volume profile qui a fianco).
La prima ora di negoziazione (in rosso nel grafico) porta il prezzo sotto il POC di ieri a 1119-1120, poi inizia una nuova discesa, che rompe i minimi precedenti facendo tremare i mercati: infatti il prezzo a quel punto sembrava aver rotto la value area dell'intera settimana.
Il future comincia poi a dare segni di inversione, si forma una nuova area di volumi sotto i minimi (piccola gobba blu nel grafico) che fa accendere il campanello per una possibile entrata long in inversione.
Inizia quindi una estenuante fase di congestione, poi, dopo la pausa pranzo americana, con calma, arriva il break e spudoratamente il prezzo ritorna dove aveva iniziato la seconda discesa: 1119.

Cosa abbiamo imparato da questa giornata?
Che probabilmente conviene prendere il caffè o fare la pausa pranzo, esattamente quando la fanno in America!! Che ne dite?

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia pure un commento a questo post!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.