Pagine

mercoledì 11 agosto 2010

11 Agosto: volume profile di una giornata " infernale"


Per capire quello che è successo oggi dobbiamo "allargare l'obiettivo", ed aggiungere al volume profile giornaliero (alla sinistra del del grafico) anche quello settimanale ( alla destra). I 2 grafici sono sulla stessa scala, quindi potete confrontare i prezzi.

Allora, già nella seduta notturna il globex aveva dato segni di debolezza, rompendo un supporto importante creatosi venerdì scorso intorno a 1107; da qui Venerdì era partito in chiusura un fortissimo rally, invece oggi è andata diversamente.
Rotto il supporto infatti non c'erano più aree di volumi degli ultimi giorni a fermare la discesa; solo sul volume profile settimanale si potevano vedere i supporti più vicini, non prima di 1091-1092.
Nella discesa però anche questi livelli non hanno retto; tuttavia in chiusura proprio sotto questo livelli ha cominiciato a crearsi una nuova area di scambi.
I volumi di oggi sono stati elevati, quindi probabilmente il future ha abbandonato l'area di congestione in cui aveva scambiato negli ultimi 10 giorni.
Il volume profile settimanale evidenzia i prossimi supporti a 1078-1082.

11 Agosto Sp500 volume profile


Sia la giornata di Lunedì che quella di Martedì sono state incentrate sull'uscita di importanti notizie sulla politica monetaria della Fed.
Cosi', quando il comunicato della Fed esce, alle 20.15 ora italiana, l'Sp schizza in alto di 10 punti e viene stoppato a 1222, POC di diversi giorni passati; ritraccia in minuti di fortissima volatilità, poi supera i recenti massimi ma si ferma definitivamente a 1225, POC della giornata di Lunedì 9; il future ritorna poi indietro sui livelli 1119-1120, dove chiude la sessione.
Oggi, la sessione asiatica ha appena portato il prezzo del globex giù sul supporto a 1107 creatosi venerdì scorso, dal quale in chiusura era partito un forte rally.
Potrebbe riprovare un nuovo rally simile o, se il supporto non regge, potrebbe aprirsi una nuova area di trading più in basso.

domenica 8 agosto 2010

Ftse Mib Market Scanner al 6 agosto


Ignoriamo per il momento il fatto che la chiusura dei mercati europei di Venerdì non tiene conto del forte recupero dei mercati americani nella parte finale della giornata.
Ecco qui a sinistra come appare la scanner giornaliero dei titoli del FtseMib e qui sotto le info più significative:

--> 27 titoli sotto la media mobile a 200
--> 30 titoli con il MACD positivo
--> 6 titoli in situazioni di ipercomprato secondo le bollinger bands
--> 17 titoli con un pattern Reversal Down

Il panorama è molto confuso, in una settimana che da lato ha rotto i massimi del 21 giugno, ma dall'altro ha formato su quei massimi una nuova congestione.
Peraltro siamo oramai alla vigilia di Ferragosto ed i grossi operatori probabilmente saranno in barca a vela: forse è proprio il caso di staccare un po ! Che ne dite?

sabato 7 agosto 2010

Sp500 : Volume Profile 6 Agosto


La giornata di Venerdì 6 Agosto si preannunciava movimentata in quanto erano attesi in uscita i dati "Non Farm Payroll", che normalmente non passano inosservati sui mercati.
Infatti l'uscita del dato, peggiore delle attese, porta il future a perdere 10 punti in pochi secondi, senza volumi, ripetendo un pattern identico a quello di ieri alla stessa ora. Chi era davanti al monitor avrà probabilmente avuto una sensazione di "vuoto" come se tutti i grossi investitori avessero contemporaneamente svuotato il bid e fossero andati a prendere un caffè.
Poi i volumi sono tornati, in acquisto, facendo registrare una sessione di pre-apertura fortissima in termini di scambi (area verde del volume profile qui a fianco).
La prima ora di negoziazione (in rosso nel grafico) porta il prezzo sotto il POC di ieri a 1119-1120, poi inizia una nuova discesa, che rompe i minimi precedenti facendo tremare i mercati: infatti il prezzo a quel punto sembrava aver rotto la value area dell'intera settimana.
Il future comincia poi a dare segni di inversione, si forma una nuova area di volumi sotto i minimi (piccola gobba blu nel grafico) che fa accendere il campanello per una possibile entrata long in inversione.
Inizia quindi una estenuante fase di congestione, poi, dopo la pausa pranzo americana, con calma, arriva il break e spudoratamente il prezzo ritorna dove aveva iniziato la seconda discesa: 1119.

Cosa abbiamo imparato da questa giornata?
Che probabilmente conviene prendere il caffè o fare la pausa pranzo, esattamente quando la fanno in America!! Che ne dite?

venerdì 6 agosto 2010

Market Profile Sp500 5 Agosto


Nella giornata di ieri Giovedì 5 Agosto, il Globex a 2 ore dall'apertura viaggiava a 1127 : poi un tonfo di 10 punti ed un'apertura al cardiopalma, comunque contenuta nella value area dei 3 giorni precedenti.
La forza dell'apertura è stata elevatissima e nella prima ora di negoziazione il future aveva recuperato oltre 5 punti; da qui è poi iniziata una giornata molto altalenante, con falsa rottura del range iniziale, che si è chiusa disegnando una giornata "normale", con volumi sotto la media.
La value area della giornata si è leggermente abbassata, ma resta comunque all'interno di quella settimanale.
Il poc giornaliero che il Market Profile disegna è a 1121 (Vah 1123, Val 1119).

E' il 4 giorno consecutivo di range ristretti.
La settimana si chiuderà così, con un'altra giornata di compressione ?

giovedì 5 agosto 2010

Trading Systems Azionari


La diffusione dei Trading systems, soprattutto sui mercati americani, è oramai dilagata su qualunque strumento finanziario.

Andiamo un attimo più a fondo nel discorso dei Trading Systems su azioni, in quanto, le azioni, a differenza degli altri strumenti finanziari come futures, forex e commodities ... hanno i dividendi.

Bene, direte, e con questo?
Ogni volta che viene staccato un dividendo il patrimonio della società si "alleggerisce" ed il prezzo delle azioni si abbassa di conseguenza.
I prezzi storici delle azioni però, nei database dei più importanti fornitori di dati di borsa, spesso non sono corretti dei dividendi ordinari (Yahoo lo fa solo sui dati di chiusura nell' apposita colonna "Addj.close").


Facciamo un esempio:
Se il vostro Trading System vi fa acquistare oggi un'azione Fiat a 10 euro e domani Fiat stacca un dividendo di 1 euro, il sitema, con l'attuale impostazione di dati, registrerà una perdita che nella realtà non avete subito, perchè, anche se il prezzo è sceso di 1 euro, voi avete incassato il dividendo di pari importo.
Provate a moltiplicate questo effetto per anni di dati e di dividendi.

In soldoni, tutti i Trading System che non chiudono operazioni in giornata, avranno performance storiche necessariamente diverse rispetto alla realtà storica.

Questo è un problema relativo per i trade long, in quanto i risultati dei sistemi sarebbero sottostimati, ma per i Trading Systems che fanno molte operazioni short questo "effetto dividendi" potrebbe trasformare una strategia che sulla carta funziona ... in una mera illusione contabile!

martedì 3 agosto 2010

Market Profile Sp500 3 Agosto


Giornata poco mossa quella di Martedì 3 Agosto sull'Sp500, nonostante ci fossero importanti dati in uscita. Il movimento verso il basso dopo l'apertura aveva portato i prezzi sotto il POC di ieri ed aveva fatto pensare in un primo momento che la giornata potesse diventare un trend day.
Invece i prezzi sono risaliti e hanno tentato per 2 volte di rompere l'Initial Balance (1113.25-1120.50) senza però successo.
Il prezzo ha quindi continuato la giornata all'interno della value area del giorno precedente, dando vita ad una fugura perfettamente bilanciata e con volumi giornalieri sotto la media.

E adesso?
Secondo la teoria alla base del Market Profile una estensione di range fallita ma non seguita da una estensione di range in senso opposto vuol dire: " è troppo presto per continuare la salita" : un pò quello che è avvenuto anche ieri.

Quindi?
Un'idea potrebbe essere cercare un punto di acquisto ... magari più in basso.

lunedì 2 agosto 2010

Sp500 Market Profile al 2 Agosto 2010


L'SP500 nella giornata di ieri ha aperto ben al di sopra della Value Area di venerdì scorso, il cui limite superiore era 1099, evidenziando un forte disequilibrio del mercato.
Il future è poi sceso fino a 1110.25 per poi ripartire velocemente lasciando due soli single prints sui minimi.
Nella risalita in accellerazione ha fatto uno strappo di volumi intorno a 1115*.
Tutti i numerosi tentativi di rottura dei massimi sono stati fermati da un "muro invisibile" a quota 1125 (Il muro diventa magicamente visibile se andate a leggere però l'analisi mensile).
La giornata (peraltro era un Lunedì) ha sviluppato volumi inferiori alla media il che può far pensare che i nuovi massimi raggiunti sono deboli.
In ogni caso la forza dei volumi in chiusura ed il fatto che non ci sia stata una violenta respinta dai livelli del POC mensile mi fa propendere per un'altra ipotesi: cioè che probabilmente è solo una questione di tempo perchè la salita continui.
Il nostro indicatore registra un POC giornaliero a 1119 ed una value area a 1122-1115*.

domenica 1 agosto 2010

FtseMib Analisi dei volumi a fine luglio 2010


In genere stiamo lontani dal fib, ma visto che molti lo richiedono riportiamo qui di fianco un'analisi dei volumi mensili a fine luglio 2010.

L'analisi evidenzia che, a differenza dell'SP500 americano la value area del future italiano nel mese di luglio si è spostata in alto, rompendo quindi un'area di equilibrio che si era creata nei mesi di maggio e giugno tra i livelli 18600 e 20200.

Peraltro, la chiusura mensile di luglio nella parte alta del range ed al di sopra del poc mensile a 20440 è un segnale positivo per una ulteriore ascesa del valore.

Insomma come spesso accade il future italiano sta anticipando qualcosa: che si tratti della reale crescita dei mercati nei mesi a venire o soltanto dell' "anticipo" estivo di un falso break lo sapremo tra non molto.


Nel frattempo bisogna tenere sotto controllo il supporto intorno al poc a 20440 e capire, se ci sarà una risalita, come reagisce l'area di resistenza intorno alo livello 21150.

SP500: analisi dei volumi mensili a fine Luglio 2010


L'analisi dei volumi mensili che vedete qui di fianco mostra le value area degli ultimi 2 mesi di Giugno e Luglio interamente comprese nella value area di Maggio scorso, il mese, se vi ricordate, che ha fatto temere il peggio sui mercati azionari mondiali.
Il sovrapporsi delle value area mensili vuol dire che il future è in un trading range con limiti 1125-1046: nonostante l'uscita delle trimestali, quindi i mercati azionari americani, in sostanza, non si sono mossi dalle posizione di maggio scorso.

E' verosimile che questi livelli possano reggere almeno fino alle prossime trimestrali? Secondo me si, anche se per esserne sicuro dpbbiamo tenere d'occhio i prezzi ed i volumi quando ( e se ) verrano raggiunti i limiti della trading area.

A breve vediamo cosa succede invece a livello giornaliero.