Pagine

domenica 29 marzo 2009

Spmib sotto le "lenti" del Market Profile



Sullo sfondo di quello che sta succedendo sui principali mercati proviamo ad approfondire l'analisi del future Spmib attraverso lo strumento del market profile.

Dopo la fortissima accellerata di Lunedì 23 caratterizzata da un vistoso gap in apertura e da un range giornaliero di 500 punti, il giorno successivo (martedì 24) , il market profile evidenzia un b pattern che, in soldoni, sta a significare che alcuni investitori hanno preso profitto a breve ma che l'accumulazione è continuata nella parte bassa del range: quindi un segnale positivo di medio termine.
Nella giornata di mercoledì il future "percorre" altri 500 punti gran parte dei quali all'interno del range precedente, questo invece era un segnale di indebolimento del trend.

Giovedì si rivela una giornata di equilibrio sui massimi del giorno prima e Venerdì, quando mi sarei aspettato un ripresa della corsa al rialzo, il future segna il passo, con volumi in calo e trend intraday negativo.

La "sensazione" che si stia preparando una fase di sell-out è forte, soprattutto se si considera che il nostro future negli ultimi giorni ha corso da solo, cioè non accompagnato dalgi altri indici europei: in ogni caso la rottura al ribasso dell'area di scarsi volumi sui livelli 15660, accompagnata da volumi, ci darebbe l'ultima conferma .

Stiamo a vedere...

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia pure un commento a questo post!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.