Pagine

mercoledì 25 marzo 2009

Le Borse stanno prendendo o perdendo fiato?


Dopo il rally di Lunedì scorso, Dax, EuroStoxx e Dow prendono fiato, concludendo la secondo giornata consecutiva con range sovrapposti.
Da un certo punto di vista la sovrapposizione dei range significa equilibrio, cioè compratori e venditori si stanno mettendo d'accordo sui prezzi e, questo accordo sta avvenendo sui massimi degli ultimi 20 giorni circa; il che è un segnale positivo.
Da un altro punto di vista però, non possiamo certo parlare di contrazione di range, in quanto l'escursione dei prezzi degli ultimi 2 giorni è abbastanza alta: quindi?
Sembrerebbe che, è vero che compratori e venditori si stanno mettendo d'accordo sui massimi, ma lo stanno facendo in un range talmente ampio da rendere azzardato confermare un segnale positivo.
Beh se fossi un analista mi fermerei qui, nel limbo, ma sono un trader, quindi la domanda che mi viene spontanea è: allora che si fa?
Beh, in un'ottica di medio periodo è secondo me necessario attendere che i prezzi escano dalla mini area di congestione degli ultimi 3 giorni e coincidente all'incirca con il range della giornata di lunedì, poi lo scenario dovrebbe essere certamente più chiaro.
E la candela bianca del Fib?
Secondo me la candela bianca di oggi è frutto soltanto della chiusura oraria anticipata rispetto agli altri future, per cui vale lo stesso discorso di cui sopra: ci si dovrebbe aspettare una apertura di riallineamento domani, molto probabilmente in ribasso.
Che dite, il discorso quadra?

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia pure un commento a questo post!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.