Pagine

lunedì 14 maggio 2012

Inside the Oil Market

(Traduzioni a cura di Domenico D'Errico)

Il petrolio greggio e dei suoi derivati sono prodotti  essenziali del nostro mondo moderno, dal trasporto all'agricoltura, dal riscaldamento al  raffreddamento, l'industria del petrolio e dei combustibili  entra è parte integrante del nostro modo di vivere.Il petrolio greggio ed i suoi drivati sono prodotti e consumati in tutto il mondo, giocano quindi un ruolo fonadamentale nei moderni mercati finanziari.

La divisione del NYMEX CME Group ospita scambi di futures sul petrolio greggio, (crude oil)  benzina (gasoline)  e gasolio per riscaldamento (Heating oil): grandi opportunità di trading scaturiscono dal confronto dei prezzi di questi 3 mercati strettamente correlati.
 Nei mercati dei futures, le relazioni di questo tipo sono noti come spread. Gli Spread Futures sono parte integrante dei mercati e sono attivamente scambiati da molti traders, sia speculatori che hedger. Valutazioni coordinate su questi 3 mercati non offrono solo spunti di trading agli spread traders, ma danno anche interessanti spunti operativi a chi fa trading sul solo petrolio greggio o su uno dei suoi derivati.

Questo articolo da un'idea generale di come si possono monitorare gli spreads tra petrolio e suoi derivati con particolare riferimento ai crack spreads ed offre un'analisi di backtesting su alcuni spunti oprerativi.


Scarica qui l'articolo completo (in inglese)