Pagine

domenica 28 febbraio 2010

Intraday Trend Retracement

Intraday Trend Retracement è un nostro trading system automatico che da alcuni giorni sta girando sulla piattaforma Collective2.

Il sistema opera contemporaneamente sui principali cross valutari, con un'operatività intraday; seleziona in automatico ed in tempo reale i cross su cui operare, preferendo soltanto scenari ad alta volatilità per operazioni frequenti, veloci ed a bassi rischio.

Il sistema gira su Easylanguage ed utilizza un software apposito che fa dialogare TradeStation con la piattaforma C2, permetterndo l'invio automatico di ordini in frazioni di secondo.

Non male come tecnologia , vero?

Chi è interessato alle performance del sistema Intraday Trend Retracement può dare un'occhiata al link qui sotto.
Il sistema è ancora in fase di test, quindi vi prego di contattarci prima di procedere ad eventuali sottoscrizioni.

Si fornisce assistenza a traders italiani che volessero fornire i propri segnali automatici ad un parco clienti diciamo .... mondiale.


sabato 27 febbraio 2010

Costruisci il tuo Hedge Fund Personalizzato

"Build your own personal Hedge fund",

il messaggio di apertura di Collective2 parla chiaro:

Ma cosa vuol dire: "Costruisci il tuo Hedge Fund personale"?

Obbiettivo di questo post è appunto approfondire questa iniziativa americana chiamata appunto Collective2, che sembra stia avendo un grande successo al di là dell'oceano tra chi si occupa di trading automatico e non.

Allora....

questi signori hanno creato un sito web che fa comunicare in tempo reale tra loro:

1. Traders da qualunque parte del mondo (o aspiranti tali)
2. Alcuni Brokers
3. Fornitori di segnali da qualunque parte del mondo (sia automatici che discrezionali)


In altre parole, un trader esperto, o un trading system automatico, attraverso questa piattaforma può replicare la propria operatività direttamente negli accounts dei traders aderenti, ... in tempo reale dietro pagamento di commissioni calcolate in divesi modi.
Tutti i sistemi operano in tempo reale sui principali mercati mondiali e mantengono registrate tutte le operazioni che fanno.

Non so a voi, ma a me queste iniziative mi lasciano sempre senza parole... !

Pensateci un attimo, ma se è possibile replicare in tempo reale ed in automatico sul proprio conto l'operatività di un sistema scelto tra 10000 i risultati dei quali sono registrati nel tempo ... ma perchè perdiamo tempo ad impazzire con le medie mobili e con gli oscillatori?

Questi 10000 e oltre sistemi le avranno provate tutte, no? Basterebbe scegliere i migliori ed investire su di essi.

Sembra che in America stia proprio succedendo questo e che i piccoli traders americani, forse bruciati più di noi europei dalla crisi dei mercati, si stiano mettendo da parte lasciando fare ai professionisti. Sarà vero? Da noi la tendenza sembra quella opposta.

In ogni caso, visto che le novità non ci dispiacciono, abbiamo anche noi "piazzato" un nostro trading system automatico sulla piattaforma Collective2 e nei prossimi posts saremo pronti anche a dare qualche indicazione in più.

Non cambiate canale...

mercoledì 24 febbraio 2010

Trading Room Roma

Vi segnalo questo nuovo appuntamento con il Trading a Roma per Giovedì 25 febbraio:



http://www.tradingroomroma.it/



Con ogni probabilità tra gli spettatori dovrei esserci anch'io.

sabato 6 febbraio 2010

Performance di un trading system e scenari di mercato


La preoccupazione principale del trader che, dopo aver testato un trading system su dati storici si appresta ad operare con denaro reale è sempre la stessa: funzionerà anche quando sarà on line sul mercato?

Infatti una delle trappole in cui si cade spesso è quella di testare il sistema su scenari di mercato molto limitati, motivo per cui il sistema non regge ai nuovi scenari che man mano si presentano.

Qui proponiamo un semplice strumento che consenta di fare un'analisi preventiva per capire il sistema in quali scenari di mercato funziona meglio.

Innanzi tutto chiariamo meglio il concetto di "scenario di mercato": classifichiamo i diversi periodi in base al rapporto tra direzionalità (Close-Open) e Volatilità (High-Low).

L'indicatore (C-O)/(H-L) che chiameremo Direzione/Volatilità varia tra 1 e -1 ed è il modo più semplice ed immediato per indivuare:

1. scenari di mercato direzionali al rialzo --> valori alti positivi
2. scenari di mercato direzionali al ribasso --> valori alti negativi
3. scenari di mercato non direzionale --> valori intorno allo zero
Nel grafico qui sotto ecco gli ultimi 18 mesi del Ftse Mib classificati in base all'indicatore Direzionalità/Volatilità.

Partendo dall'inizio, questo grafico ci dice, ad esempio, che per il FtseMib i mesi da Settembre 08 a Gennaio 09 sono stati caratterizzati da una scarsa direzionalità del mercato; nel mese di Feb09 il future ha preso una forte direzionalità negativa, nei mesi da Marzo a Maggio 2009 ha mostrato una discreta direzionalità positiva e così via.





A questo punto vediamo le performance mensile del nostro ts intraday sul FteMib:



Abbiamo 3 mesi negativi: Ott08, Gen09, Giu09.
Tutti gli altri mesi il ts è in positivo con la migliore performance nel mese di Marzo09.






E poi sovrapponiamole al grafico precedente:



Il trading system è un trend follower, quindi dovrebbe funzionare nei momenti di maggiore direzionalità: vediamo se è vero.
In effetti i mesi in cui perde sono mesi in cui manca la direzionalità del mercato; sono però stranamente basse le performance di Febbraio09 e Gennaio2010: sembra che il sistema non sfrutti a pieno i forti ribassi. A quanto pare c'è ancora da lavorare...
Insomma, abbiamo solo voluto dare un'idea del funzionamenteo dello strumento, che ci evita di valutare i sistema in modo freddo e matematico ma, soprattutto, ci permette di fare un facile confronto tra diverse strategie al fine di costruire un portafoglio diversificato.
Bello!! ma come si fa a fare?
Beh, lo facciamo noi per voi, no? Contatteteci per un confronto...

venerdì 5 febbraio 2010

Volatility Breakout Intraday applicato al titolo Stm


Ecco le performace che il trading system intraday Volatility Breakout ha portato a casa negli ultimi 10 giorni sul titolo Stm.

Ricordiamo che la versione demo del ts eseguibile su Visual Trader ed il relativo ebook sono scaricabili gratuitamente ai link sotto evidenziati.






giovedì 4 febbraio 2010

Volatility Breakout Intraday applicato al titolo Fiat

Ecco le performace che il trading system intraday Volatility Breakout ha portato a casa negli ultimi 10 giorni sul titolo Fiat.

Ricordiamo che la versione demo del ts eseguibile su Visual Trader ed il relativo ebook sono scaricabili gratuitamente ai link sotto evidenziati.



martedì 2 febbraio 2010

Ts Volatility Breakout sul titolo Unicredit

Ecco i risultati del ts intraday Volatility Breakout applicato al titolo Unicredit negli ultimi 10 giorni. Sembra che il ts sia riuscito ad intercettare l'esplosione di volatilità di questi ultimi 2 giorni; la simulazione è impostata con un capitale di 20.000 euro a trade.



Per maggiori informazioni sul ts, per il dowload della demo per Visual Trader e dell'ebook relativo dare un'occhiata qui.