Pagine

sabato 6 febbraio 2010

Performance di un trading system e scenari di mercato


La preoccupazione principale del trader che, dopo aver testato un trading system su dati storici si appresta ad operare con denaro reale è sempre la stessa: funzionerà anche quando sarà on line sul mercato?

Infatti una delle trappole in cui si cade spesso è quella di testare il sistema su scenari di mercato molto limitati, motivo per cui il sistema non regge ai nuovi scenari che man mano si presentano.

Qui proponiamo un semplice strumento che consenta di fare un'analisi preventiva per capire il sistema in quali scenari di mercato funziona meglio.

Innanzi tutto chiariamo meglio il concetto di "scenario di mercato": classifichiamo i diversi periodi in base al rapporto tra direzionalità (Close-Open) e Volatilità (High-Low).

L'indicatore (C-O)/(H-L) che chiameremo Direzione/Volatilità varia tra 1 e -1 ed è il modo più semplice ed immediato per indivuare:

1. scenari di mercato direzionali al rialzo --> valori alti positivi
2. scenari di mercato direzionali al ribasso --> valori alti negativi
3. scenari di mercato non direzionale --> valori intorno allo zero
Nel grafico qui sotto ecco gli ultimi 18 mesi del Ftse Mib classificati in base all'indicatore Direzionalità/Volatilità.

Partendo dall'inizio, questo grafico ci dice, ad esempio, che per il FtseMib i mesi da Settembre 08 a Gennaio 09 sono stati caratterizzati da una scarsa direzionalità del mercato; nel mese di Feb09 il future ha preso una forte direzionalità negativa, nei mesi da Marzo a Maggio 2009 ha mostrato una discreta direzionalità positiva e così via.





A questo punto vediamo le performance mensile del nostro ts intraday sul FteMib:



Abbiamo 3 mesi negativi: Ott08, Gen09, Giu09.
Tutti gli altri mesi il ts è in positivo con la migliore performance nel mese di Marzo09.






E poi sovrapponiamole al grafico precedente:



Il trading system è un trend follower, quindi dovrebbe funzionare nei momenti di maggiore direzionalità: vediamo se è vero.
In effetti i mesi in cui perde sono mesi in cui manca la direzionalità del mercato; sono però stranamente basse le performance di Febbraio09 e Gennaio2010: sembra che il sistema non sfrutti a pieno i forti ribassi. A quanto pare c'è ancora da lavorare...
Insomma, abbiamo solo voluto dare un'idea del funzionamenteo dello strumento, che ci evita di valutare i sistema in modo freddo e matematico ma, soprattutto, ci permette di fare un facile confronto tra diverse strategie al fine di costruire un portafoglio diversificato.
Bello!! ma come si fa a fare?
Beh, lo facciamo noi per voi, no? Contatteteci per un confronto...

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia pure un commento a questo post!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.