Pagine

mercoledì 7 aprile 2010

Operare con le congestioni di prezzo


Nella letteratura di Trading si legge spesso di congestioni di prezzo (definite anche come trading range, sideways, ledge, choppy market o aree di equilibrio). In genere si legge che chi opera in una logica trend following, dovrebbe attendere l'uscita da tali aree, per evitare di restare intrappolato in un mercato che sostanzialmente non va da nessuna parte; oppure si dice che chi operara in un'ottica swing, può provare, se i trading range sono ampi, a vendere i massimi e comprare i minimi delle aree suddettecon stop molto ristretti.

Queste definizioni per noi hanno ovviamente senso, vogliamo però dare un'altro punto di vista sulle congestioni osservandole da ... un time frame più ampio.


Facciamo un esempio:

se individuiamo un trading range su time frame a 5 minuti, questo vuol dire che abbiamo individuato un'area di equilibrio, coè un livello di prezzi che mette d'accordo gli operatori, almeno nel brevissimo periodo.
Se il prezzo sale sopra questo livello e rompe quindi la congestione, cosa diventa quest'area su un time frame orario se non un supporto?
Se il prezzo rompe la congestione al ribasso non pensate che su un time frame più ampio si sia appena formata una resistenza?

Provate a dare un'occhiata ai grafici in alto, che rappresentano il nostro FtseMib nella mattinata di oggi 7 aprile su time frame 5,15,30 e 60min.

Sul grafico a 5min (in alto a sinistra) l'indicatore rileva una congestione in area 22720, ove il prezzo potrebbe rimbalzare nel breve periodo.

Sui grafici a 15,30 e 60 l'indicatore conferma invece una congestione e quindi un'area di supporto intorno al livello 22720-22730, dove si potrebbero tentare operazioni di acquisto in un'ottica di più lungo respiro.

L'indicatore congestions facilita quindi la lettura del grafico in base a quanto detto: inutile dire che non va utilizzato da solo ma con strumenti che vi segnalino anche la direzione del trend principale.

Una versione demo per Visual Trader è scaricabile qui.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia pure un commento a questo post!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.