Pagine

martedì 20 aprile 2010

Indicatore Point of Control sul MiniSP

Il Point of Control (POC), cioè livello di prezzo in cui si sono concentrati la maggior parte degli scambi di una giornata è ovviamente un livello molto importante per chi fa trading intraday e spesso può essere utilizzato, se accompagnato da altri indicatori, come supporto/resistenza.

Facciamo un esempio, nel grafico qui a fianco vedete il future Mini S&P americano dal 12 al 19 Aprile 2010.

L'indicatore che abbiamo costruito calcola il Point of Control della giornata precedente e lo rappresenta graficamente nella giornata successiva (linea rossa più spessa) insieme ad una Value Area di contenimento (area rossa tratteggiata).

Prendiamo la giornata di Venerdì 16 aprile scorso, (ricordate come è andata verò?)
L'apertura del miniSP era già sotto la Value Area del giorno prima, i prezzi non sono riusciti neanche a sfiorare il livello del POC e sono venuti giù fermandosi sull'area di volumi del 13 aprile, dove hanno transitato per la maggior parte della giornata di ieri, Lunedì 19.

In chiusura hanno poi superato la value area mostrando una tendenza a salire: oggi sarà interessante capire dove si posizionerà l'apertura e se il livello del POC di ieri farà da supporto.

Cosa ne pensate? Sappiamo bene che la rappresentazione grafica è un pò "bruttina" ed impallidisce di fronte all'eleganza del market profile o dei grafici volumi/prezzo di tanti programmi di analisi tecnica, ma.... ha una cosa che gli altri non hanno: il valore del POC e dei limiti della Value Area sono memorizzati nel nostro sistema e possono essere quindi utilizzati sia per backtesting che per costruire veri e propri trading systems.
Questa ci sembra una cosa da appronfondire, no?

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia pure un commento a questo post!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.