Pagine

domenica 15 febbraio 2009

Analisi al 15.2.09


Allora dove stanno andando le borse? Proviamo a dare una risposta incrociando le informazioni fornite dai grafici giornalieri dei principali future europei (Eurostoxx, Dax), del Bund e del nostro Spmib.
Nel grafico qui a destra trovate evidenziata in celeste la trading area che si è formata a fine ottobre scorso, cioè sui minimi del mega movimento al ribasso dei mesi precedenti.
In grigio trovate il periodo da fine novembre (circa) ad oggi, cioè la data in cui si sono ritoccati i minimi; in blue ci sono gli ultimi 10 giorni.
Tutti in future in questione (il Bund in senso inverso) mostrano una contrazione della volatilità sui minimi (massimi per il Bund) della trading area: cosa vuol dire?
Beh, se l'espansione di volatilità significa disequilibrio, la contrazione, al contrario, significa che compratori e venditori si stanno mettendo d'accordo sui prezzi: e quei prezzi sono i minimi storici ( i massimi per il Bund).
Quindi?
Non mi sento certo a mio agio nei panni della "Cassandra", ma, quanto meno, prima di ripartire al rialzo ci dovremmo attendere una nuova discesa sotto i minimi attuali ed un forte rimbalzo che evidenzi un nuovo supporto.
Guardate come è posizionato l'spmib: al contrario degli altri future europei ha già rotto al ribasso e si sta mantenendo al di sotto i minimi della trading area: come dire che è posizionato in "pole position" per una nuova discesa.
Nel frattempo il Bund sembra proiettato verso l'alto...
Forse sbaglio, ma i pronti contro termine rimangono a mio modo di vedere, e nonostante il calo dei tassi, ancora un'affascinante alternativa.

1 commento:

Lascia pure un commento a questo post!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.