Con il Volume Profile si poteva pensare di aver finalmente trovato un indicatore di trading che, senza bisogno di essere tarato come la maggior parte degli indicatori, fosse in grado di dare informazioni oggettive sul mercato.
Ecco qui sopra 2 Volume Profile giornalieri dell'Eurostoxx degli ultimi 6 giorni: a parte i colori, che nel primo riportano le diverse sessioni della giornata, vi sembrano identici? Danno le stesse informazioni?
Vi ricordate quel gioco da settimana enigmistica "Scopri le differenze"? Beh ho provato a farlo e vedete cosa viene fuori.
Sulle ultime 6 giornate di trading due strumenti che dovrebbero dare le stesse infornazioni hanno dato per 5 volte informazioni diverse modificando i profili: qual'è quello esatto? Quello colorato perchè è, diciamo più vivace, o quello tutto blue perchè in fin dei conti ha delle curve più ... arrotondate?
In soldoni questi strumenti sono un pò come delle macchine fotografiche, in base ai filtri che mettete vedrete delle cose diverse. Questo vuol dire che di per sè non possono essere considerati strumenti oggettivi, in quanto, anche se non dagli utenti finali, in qualche modo dai programmatori, che spesso non sono traders, sono tarati eccome.
Allora come si fa? Beh, bisogna scegliere la macchina fotografica adatta alle proprie esigenze: ve lo immaginate Oliviero Toscani che fotografa dal suo telefonino o, peggio, vostro figlio di 6 anni che rotea un gioello della tecnologia da 5000 euro?