Pagine

domenica 6 settembre 2009

BackTestings sul pattern di inversione rialzista Hammer

L'hammer, secondo la teoria più diffusa delle candlesticks è un pattern di inversione rialzista che, qualora si trovi alla base di trend negativi o (perchè no) di ritracciamenti potrebbe essere un segnale di una inversione.

Qui trovate uno studio di backtesting condotto sul pattern hammer su tutti i titoli FtseMib: dateci un'occhiata!

venerdì 4 settembre 2009

Ftse Mib - CandleSticks

Anche per oggi i reversal individuati dalle candele giapponesi ieri, si sono rivelati affidabili; 3 degli harami evidenziati (Istituto San Paolo, Luxottica e Mediolanum) sono stati confermati, per non parlare di Atlantia che ha segnato un secondo gap rialzista; anche per gli altri titoli, tutto sommato non è andata male.
Si sono inoltre aggiunti altri titoli con pattern di potenziale inversione, confermando l'ipotesi che siamo nel pieno di un ritracciamento rialzista e che quindi (imponderabile permettendo!) la salita dovrebbe continuare.





giovedì 3 settembre 2009

FTSE-MIB - Candlesticks

A quanto pare , se date un'occhiata alla tabella allegata, la giornata di oggi evidenzia numerosi pattern di inversione rialzista.
La presenza di numerosi harami, dal mio punto di vista, conferma che il dowtrend degli ultimi giorni, almeno su alcuni titoli, potrebbe essere ad una svolta.
La dritta che ci hanno dato le candele giapponesi ieri (in particolar modo su Atlantia) non è stata male, vero?
Okkio ad Impregilo che sembra invece muoversi fuori dal coro.




mercoledì 2 settembre 2009

Patterns di inversione

Oggi in evidenza 4 titoli in probabile "inversione" rialzista; certo non siamo alla base di un trend ribassista, punto in cui tali patterns sono più significativi, ma soltanto alla (probabile) fine di un ritracciamento che dura da qualche giorno all'interno di un trend rialzista.

In soldoni:
in tutti e 4 i titoli è presente un trend di crescita, i prezzi negli ultimi giorni sono scesi e, nella giornata di oggi, sembra abbiano trovato al di sotto no scoglio che li ha respinti verso l'alto: in nessuno dei casi sono stati violati i minimi relativi precedenti: questo vuol dire che il trend positivo dovrebbe essere ancora intatto.

Se pensate che i livelli di stop sono vicinissimi, un trade long della durata di qualche giorno, soprattutto dopo una conferma intraday, a me non sembra una cattiva idea.

Che ne dite?





















martedì 1 settembre 2009

Patterns Candele Giapponesi sui titoli FTSE MIB

A coloro interessati alle candele giapponesi, può essere utile un'analisi di questo tipo che riassume, per le ultime 2 giornate di borsa, i patterns più significativi sui titoli FTSE-MIB.
Inutile ricordare che tali patterns vanno inseriti in un contesto grafico più ampio.
Ad esempio, il pattern di Stm, che individua una possibile inversione rialzista, ha senso alla fine di trend decrescente e potrebbe non averne affatto nell'attuale posizione.
Sembra invece più significativo il pattern ribassista su A2A: stiamo a vedere.