Pagine

venerdì 25 febbraio 2011

Le insidie nascoste dei mercati americani


La vita del day trader, come si sa, è piena di insidie: shock di prezzo, stop che saltano, falsi segnali, trappole psicologiche, il "rumore" del mercato, che diventa fortissimo in coincidenza dell'uscita di notizie importanti...

Proprio per evitare le isteriche oscillazioni dei prezzi in coincidenza delle news, alcuni traders, come il sottoscritto, preferiscono operare sui mercati americani.

Per il loro collocamento temporale, infatti, tali mercati permettono, a chi ne ha voglia e pazienza visto che si trada in notturna, di operare quando la maggior parte delle cose che dovevano succedere nella giornata... è già successa.

Il silenzio che regna sovrano quando si trada di sera fa sembrare tutto più facile ... ma nasconde delle insidie che di giorno sono invisibili.

Vi potrebbe infatti capitare, mentre i vostri alerts cominciano a squillare, proprio mentre tutti gli strumenti che avete faticosamente preparato si allineano e dicono che è il momento di entrare posizione... di sentire una vocina, fuori della vostra porta che, con fare deciso dice: "Papà..., mi leggi la storia di Pinocchio?".

A questo punto le probabilità di riuscita di quel trade che stavate aspettando ovviamente crollano drasticamente.

Il vostro storico infatti dice che tutte le volte che avete fatto finta di non sentirla, quella vocina, le cose si sono sempre complicate ed avete passato un brutto quarto d'ora.

Avere infatti davanti più monitor da controllare è complicato, ma aggiungerci anche un libro della Disney vi rende la vita davvero impossibile...


Quindi non resta che il vostro piano B, tante volte sperimentato con pazienza: levare il dito dal grilletto ed iniziare: " C'era una volta un burattino ... "

giovedì 10 febbraio 2011

Alternative Investment Forum


Il 3 e 4 Marzo Trading Intraday saremo presenti all'Alternative Investment Forum di Bari.
Chi fosse da quelle parti in quei giorni è il benvenuto.