Pagine

sabato 27 dicembre 2008

Automated Trading Championship 2008





Il campionato mondiale di trading automatico sulle valute è finito da poche ore e l'averci partecipato mi ha fatto un pò sentire come i dilettanti che, insieme ai professionisti corrono la maratona di New York.

Alla fine sono arrivato anch'io al traguardo, in utile, 114° su circa 700 partecipanti.
























Vi assicuro che per chi come me è abituato a programmare Visual Trader e Tradestation, programmmare in Mql4 è un pò come passare dagli elicotteri alle astronavi: il mio Expert Advisor ha certamente volato troppo a bassa quota rispetto alle potenzialità della piattaforma e quindi non ha fatto grandi cose: è praticamente sopravissuto fino alla fine.
La cosa maggiormente riuscita è forse il nome (lungimirante) del mio EA che appunto si chiamava: Maybe.

(I link sponsorizzati del Blog sono stati aggiornati, ricorda di darci un'occhiata)

martedì 23 dicembre 2008

Spmib future 23 dicembre: analisi dei volumi

Nell'analisi della giornata odierna sto considerando, per i motivi che capirete, i seguenti scenari:

1. le piattaforme di trading che utilizzo non sono professionali a sufficienza ed accumulano notevoli ritardi nel flusso dati, soprattutto dei volumi
2. l'atmosfera natalizia di questi giorni ed i continui fuori-programma gastronomici annebbiano le mie capacità analitiche

Perchè dico questo?
Date un'occhiata al grafico del future spmib a 5 minuti: quella barra dei volumi solitaria rappresenta 5000 contratti che, almeno secondo le mie piattaforme, sono stati scambiati in pochi minuti di contrattazione intorno alle 10.50 di oggi: fino ad allora i volumi totali erano stati insignificanti.

La domanda con cui andrò a dormire stasera sarà quindi: visto che le quantità totali presenti in book difficilmente per il future in questione superano le 100 unità, ma come diavolo si fanno a scambiare 5000 contratti in pochi minuti? Ovviamente l'analisi dei volumi, come potete vedere, è totalmente sballata.
Allora, è vero lo scenario 1, lo scenario 2 o uno scenario che apre la strada alle note considerazioni sulla manipolazione dei mercati e quant'altro in particolar modo nei periodi di illiquidità dei mercati?
In ogni caso, auguri di buon natale a tutti!








lunedì 22 dicembre 2008

Spmib future 22 dicembre: giornata normale?




Oggi la giornata del future Spmib è stata, almeno fino a mezz'ora dalla chiusura, una giornata normale.

I volumi sono stati sotto la media per tutto il tempo, il range è stato ristretto e contenuto nella giornata precedente.

Poi, d'un tratto, lo scenario è sembrato modificarsi, con un breakout dei minimi che ha portato ad uno scivolone che è durato dalle 17 a chiusura.

Se date un'occhiata ai volumi giornalieri, l'86% degli scambi si è concentrato nella metà alta del range, il 14% (concentrato in 30 minuti di contrattazione) nella parte bassa.







Cosa è successo?
Secondo me ci sono 2 ipotesi:
1. non è successo niente, nel senso che, i bassi volumi (7000 contratti sono i volumi della scorso 8 dicembre-semifestivo) hanno denotato lo scarso interesse degli istituzionali; l'accellerazione al ribasso in chiusura sarebbe più che altro da attribuirsi al panico dei day traders dovuto alla negatività di Wall Street.
2. gli istituzionali si sono mascherati fino alle 1700 ma hanno venduto tutta la giornata (ipotesi meno probabile visti i volumi complessivi, anche se l'accellerazioni dei volumi in chiusura mi ha un pò disorientato).

Insomma, la situazione è incerta: un'apertura di domani al rialzo confermata dai volumi mi farebbe fare un pensierino long, anche perchè già la giornata di Venerdì scorso, con la tenuta per la prima volta dopo 5 giorni del supporto in area 19500 mi aveva dato un'idea al rialzo del future.
L'istinto però mi frena e mi fa suonare un campanellino di allarme relativo all'accellerata al ribasso della chiusura di oggi: chi avrà ragione?

giovedì 18 dicembre 2008

Spmib future - analisi dei volumi al 18.12.08



Qui sulla sinistra trovate un'analisi dei volumi dell'spmib future nel periodo dal 27-10-08, cioè dal giorno in cui è partito il ritracciamento alla base del mega-movimento al ribasso, ad oggi.

Certo che vista così, l'area da 19100 a 19300 intorno al punto di controllo dà veramente l'idea di un muro a più strati; scendere in modo stabile al di sotto di quell'area sembra impossibile.
Proviamo a zoomare e a vedere cosa è accaduto nella trading range interna, cioè quella che si è creata dal 21.11.08, giornata del falso breakout dei minimi, ad oggi:
in questo caso il 76% degli scambi è avvenuto nella parte alta del range, il punto di equillibrio è nella parte alta ed anche i volumi agli estremi superiori sono più consistenti di quelli agli estremi inferiori: può essere azzardato dire che si è formato un supporto per movimenti di medio periodo?
Ah, dimenticavo, il blog va in ferie per qualche giorno, sono certo che i mercati ce la faranno anche senza di me!

martedì 16 dicembre 2008

Spmib future Insight Market Profile 16.12.08

Siamo oramai alle porte della scadenza del future, quindi, almeno per la mia esperienza, questo rappresenta un terreno minato.
In ogni caso il Market Profile qui sulla sinistra riconferma quanto ci eravamo detti ieri: l'area ad elevati volumi di scambi tra 19850-19300 (evidenziata nel riquadro) è confermata anche dagli elevati scambi di oggi, peraltro giornata Inside.
Quindi, se il valore del future è in quell'area, ogni scostamento dalla stessa, non confermato da volumi, dovrebbe dar luogo ad un movimento di rientro verso la media.
Una cosa curiosa, date un'occhiata alla figura che formano le valuea area (in rosso) degli ultimi 3 giorni e confrontatela con quella dei 3 giorni precedenti: non vi sembrano simili? Nel secondo giorno l'area si muove verso l'alto, rimanedo in parte sovrapposta e, soprattutto, restringendosi; nel terzo giorno c'è un inside day.
Insomma la prudenza consiglierebbe di restare flat in quanto siamo in un periodo tecnico; l'istinto suggerisce però che, un'apertura in gap-up domani (Wall Street ha appena chiuso oltre il 4%) ai primi segni di debolezza dei volumi, potrebbe rivelarsi (proprio come è successo 3 giorni fa) uno short imperdibile.

lunedì 15 dicembre 2008

Trading Room

Nel mio immaginario, una Trading Room era un posto in cui traders esperti, gelosi delle proprie strategie, snobbano i traders alle prime armi; e dove questi ultimi, nel tentativo spesso disperato di imparare, assillano i primi con le domande più assurde e spesso fuori tema.

Beh, nelle due giornate di formazione che ho avuto modo di frequentare presso la Trading Room di Roma, mi sono trovato in un ambiente di elevata qualità (molto più alta di quella alla quale ero abituato frequentando innumerevoli corsi di trading gratuiti sponsorizzati) e dove professionisti del trading e della finanza condividevano le loro esperienze in un'atmosfera spontanea e cordiale.

Tra tutti i relatori e organizzatori, un ringraziamento particolare va, per la sua presentazione sulle analisi cicliche a MercatoLiberoTraderpergioco, che condivide con me, oltre alla passione per il trading, quella per il blog, che opportunamente segnalo a chi fosse interessato a queste strategie.

Spmib future insight market profile


La giornata di ieri, 15 dicembre, dopo aver sfiorato per l'ennesima volta al rialzo l'area 19500, inizia una discesa verso il basso.
Nel Market Profile di ieri si era ipotizzata la possibilità di un ribasso di breve.
Sebbene sia stata una giornata in discesa però, gli ampi ritracciamenti visibili sui grafici a barre intraday e la forma del market profile non indicano un trend day negativo in senso stretto; in questo caso il profilo sarebbe più allungato e l'area di valore più estesa.
A mio modo di vedere infatti, sebbene il future abbia rotto al ribasso l'area di bilanciamento iniziale, ha poi iniziato un processo di accumulazione.
Se date un'occhiata al profilo cumulativo, ci troviamo all'interno di un'aerea di accumulazione, a sinistra in colore bianco che dura oramai da giorni.
I volumi giornalieri sono stati molto sopra la media, la value area è quasi totalmente spostata in alto ma si restringe : insomma un quadro abbastanza confuso (almeno lo è per me) e l'avvicinarsi delle scadenze tecniche mi schiarisce le idee e mi suggerisce di restare flat.
(I link sponsorizzati del Blog sono stati aggiornati, ricorda di darci un'occhiata!)

domenica 14 dicembre 2008

Spmib Market Profile ultimi 10 giorni


Ho cercato di utilizzare lo strumento Insight Market Profile per individuare, in automatico, le aree con minore volumi di scambi degli ultimi 10 giorni.

Provate a dare un'occhiata sulla sinistra (click per ingrandire) in blu le aree di maggiore "rimbalzo", in blu chiaro, celeste ed infine in bianco le aree via via più trafficate dai volumi.
A cosa serve?
Beh, ad individuare aree di supporto/resistenza, no? ed a metterle in graduatoria di importanza.
Se questo ragionamento è corretto e se il software non mi sta tirando uno scherzo, la chiusura di Venerdì che si è fermata in area 19300 (area in blu chiaro), è vicina ad un importante punto di svolta di domani (penso che qui J.Dalton, se l'apertura di domani non facesse un break nelle prime battute, aprirebbe una posizione short); al di sotto invece, le aree più interessanti di supporto sembrano essere intorno a 18800 (in celeste) e poi 18600 (in blu, quindi più importante).
Non è male no?
Qui trovate una simulazione degli ultimi 10 giorni fatta con lo stesso strumento (click su Play o su questo link .

sabato 13 dicembre 2008

Capital Flow Software

Per chi nel week-end abbia ancora voglia di sentir parlare di trading, riporto qui di seguito una traduzione in italiano della prefazione che Peter Steidlmayer e Ted Heame scrivevano a proposito del software di loro invenzione Capital Flow che, mi sembra di capire, è un sistema per "scannerizzare" in automatico i titoli con opportunità di trading asimmetriche attraverso appunto il Market Profile.
Per chi è appassionato della tematica lo scritto risale al 1994, qui c'è il link al testo originale. Il lavoro che hanno fatto è sicuramente geniale, e spero abbia dato loro le dritte giuste per sopravvivere alla bufera!
__________________________
Capital Flow Software
An introduction to Market Profile and a User's guide to Capital Flow Software
By P.Steidlmayer nad T.Heame

Prefazione

Da alcuni decenni ha avuto luogo nei mercati un cambiamento fondamentale. L'industria ha esteso l'applicazione del concetto di futures e di altri prodotti derivati e, di conseguenza, l'afflusso di capitale nel mercato è aumentata notevolmente.
Questa continua e sostenuta crescita nelle modalità di disporre del capitale ha prodotto profondi cambiamenti nei mercati globali - in particolare, vediamo un grande cambiamento nel modo in cui il capitale entra nel mercato. Non solo questo afflusso di capitale ha prodotto un cambiamento in senso economico, ma ha anche prodotto un cambiamento strutturale nei meccanismi di mercato.
Inizialmente, il capitale fluiva sul mercato concentrandosi in un luogo specifico ed in una sola cornice temporale. Il mercato day to day rappresentava l'attività di un gruppo specifico di persone che operavano in un luogo definito e, storicamente, questo è stato il fattore dominante nel mercato. Inoltre, il tipo di negoziazione così svolte creava un effetto di contenimento dei prezzi, questo ha portato alla scoperta del prezzo.
Oggi, il capitale globale di funzionamento del mercato opera 24 ore al giorno, senza fare riferimento a tempo e luogo. In qualsiasi momento del giorno o della notte sul mercato si può essere sommersi da un grande afflusso di capitale. Questi enormi cambiamenti hanno interessato gli ultimi dieci anni e mezzo, ma è chiaro che nel futuro questo processo continuerà sviluppandosi.
Il risultato di questo cambiamento è che i prezzi sono sempre più volatili e che la liquidità disponibile in un determinato luogo ha perso gran parte del suo significato di breve termine. Quindi il vero cambiamento nel mercato è il flusso di capitale senza tempo. In particolare, il flusso di capitale è una distribuzione, e una distribuzione è una serie di prezzi in una direzione che riflette dal punto di vista economico uno squilibrio nel mercato. In altre parole, il flusso di capitali /distribuzione è denaro in entrata o in uscita dal mercato. Per negoziare, nei mercati moderni, è necessario un cambiamento.
Se il flusso di denaro è slegato dal tempo, quindi, i nostri metodi di organizzazione dei dati devono essere ripensati e rinnovati. L'elemento naturale di riferimento del mercato deve diventare il processo di distribuzione/sviluppo piuttosto che la segmentazione in giorni e segmenti temporali. Tutte le informazioni di cui sopra sembra invitino a drastici cambiamenti, quando in realtà, tutto ciò che è necessario fare è riconoscere la realtà.
La moderna organizzazione dei dati deve rispecchiare lo scopo del mercato e le modifiche del mercato, all'interno del suo quadro di lavoro esistente.
Coloro che sviluppano la visione di creare e utilizzare nuovi metodi che possono controllare il flusso del capitale senza riferimento al tempo, avranno un successo assicurato. Idealmente, i cambiamenti naturali che si verificano durante il flusso di capitali devono essere isolati per meglio illustrare il naturale cambiamento del mercato stesso.
Il futuro appartiene a coloro che hanno la visione di creare nuovi strumenti, nuove armi nella battaglia contro un modo oramai vecchio di percepire e fare le cose. La nuova realtà richiede nuovi metodi di analisi e nuovi metodi per prendere decisioni. .... cont

venerdì 12 dicembre 2008

A tutti i traders professionisti e non:

A tutti i traders professionisti e non:
ma voi lo immaginavate che nel vostro cervello succede tutto questo quando siete sul mercato? Io sinceramente lo ignoravo.
Beh, il fatto che quello che succede dentro di me sia altrettanto complicato quanto quello che succede fuori, non so perchè, ma mi mette di buon umore!
Scherzi a parte, sembra che dietro il market profile in America ci siano degli studi scientifici notevoli sulle relazioni tra aspetti grafico/visivi e decisionali/emotivi; mi rendo conto che dire queste cose a chi opera sul mercato è come parlare di filosofia ad un soldato mentre sta combattendo, suscitando in lui un probabile e condivisibile scarso interesse.
Però siamo al week-end, quindi non si combatte, e mi permetto di proporre questo link: http://marketsinprofile.com/




giovedì 11 dicembre 2008

Spmib future insight market profile 11.12.08

Ecco una nuova "radiografia" dell'spmib oggi. La giornata intraday (che però non ho vissuto in diretta) da questo grafico si potrebbe riassumere così: il future apre nel range di ieri, tenta uno "scatto in avanti" dopo la prima ora che però fallisce, quindi, dopo aver ruotato intorno alla media, chiude sui minimi. I volumi sono sotto la media.


















Se guardate l'andamento nel grafico in basso, si nota come le value area giornaliere continuano a comprimersi e a sovrapporsi ai giorni precedenti (addirittura viene evidenziato un Inside day che non si vede nei grafici a candele daily), il che, seguendo gli insegnamenti di J.Dalton, è sintomo di indebolimento del trend in atto, peraltro confermato dai volumi descrescenti.





















L'analisi dei volumi intraday conferma che si è trattato di una giornata normale, che dovrebbe denotare l'assenza di investitori istituzionali, anche se sinceramente non riesco a spiegarmi il perchè i volumi non siano diminuiti agli estremi (è irrilevante?)
















In soldoni, per prevedere l'apertura di domani al ribasso non serve una Cassandra, visto che Wall Street ha chiuso con forti perdite. Sarò però importante capire, visto che siamo poggiati su quello che vedo come un supporto importante in area 19500, se il prezzo rimbalza con forza o, aihmè, lo sfonda con forza, compromettendo probabilmente il movimento di breve al rialzo.

Bello essere flat in overnight, vero?

mercoledì 10 dicembre 2008

Spmib future insight market profile

Allora proviamo a vedere se il market profile sull'spmib ci dice qualcosa di utile.
Nel grafico qui sotto, il confronto tra i profili cumulativi a 5 giorni, ci dice che alcune area a basso livello di scambio (a sinistra nei cerchi rossi) non lo sono più, cioè alcune resistenze di medio periodo sono state rotte.
Il prossimo scoglio ad una crescita del future è posizionato un pò al di sopra della chiusura odierna sopra quota 20.000.



















Da quest'altra "angolatura" vediamo invece il movimento delle value area che forse ci racconta qualcosa: una nuova fase di rialzo è nata probabilmente il 5 dicembre, quando (nel grafico non si vede ma siamo ai minimi assoluti) c'è stato un evidente strappo verso l'alto nell'intraday.
Nel'8 dicembre la value area ha viaggiato tutta al di sopra di quella del giorno precedente (i volumi sono diminuiti, ma era festa).
Il giorno 9, cioè ieri, la value area si estende verso l'alto, senza sovrapposizioni e con volumi crescenti, il che fa presuppore che il trend è ancora giovane.
Oggi la valuea area è quasi sempre stata al disopra di quella di ieri senza grosse sovrapposizioni però si è ristretta ed i volumi sono diminuiti e non era festa.

L'analisi degli scambi (nella tabella in fondo) evidenzia una giornata tutta proiettata verso l'alto, guardate la percentuale di scambi agli estremi del range (click per ingrandire).

Allora? Quali scenari si prospettano? Potrebbe essere che nel breve ci sia un rialzo che vada a toccare la prossima resistenza sopra 20.000 per poi rimbaolzare giu? Può essere che il mini trend stia già rallentando?
Perchè tutti questi punti interrogativi? Beh, io in questa sede sono un pò un "radiologo", il trader esperto è il "chirurgo", a lui quindi la parola definitiva: allora che si fa, si opera questo paziente?

Buona serata a tutti e grazie per la pazienza dimostrata! !




(I link sponsorizzati del Blog sono stati aggiornati, ricorda di darci un'occhiata!)

martedì 9 dicembre 2008

Spmib Insight Market Profile prima dell'apertura 10.12.08

Prima dell'apertura del 10.12.08, l'spmib, nell'analisi dell'Insight Market Profile appariva così (click per ingrandire):



Sulla sinistra trovate il profilo giornaliero della giornata precedente (8 dic) e quello cumulativo dei 5 giorni precedenti (in rosse le value area).


A cosa serve?



Innanzi tutto a capire quali sono erano le aree a basso volume di scambio sia del giorno prima (cerchi blu), sia degli ultimi 5 giorni (cerchi rossi).


Nella parte centrale del grafico vedete l'evoluzione delle barre a 30 minuti della giornata del 9 dicembre, e l'evoluzione del MP ogni 3 ore; la parte a destra del grafico, infine, riporta il profilo cumulativo degli ultimi 5 giorni, cioè come appare adesso prima dell'apertura della giornata del 10.



Un'analisi dei volumi degli scambi di ieri, conferma quello che viene segnalato dal MP, e cioè che gli scambi si stanno fortemente accumulando nella parte alta della trading area.










Cosa vuol dire tutto questo?

Tenendo conto che, da quanto stiamo lavorando a questo strumento ci stiamo sentendo più dei "radiologi che dei chirurghi" (spero si capisca il senso), questo potrebbe voler dire che se lo stesso scenario viene confermato dai futures più importanti e dal bund (e se non stiamo prendendo una cantonata, cosa da non sottovalutare), i mercati stanno scaldando i motori.

Saluti a tutti










Market Profile in analisi

Riuscite a leggere questo?

cdnuolt blveiee taht I cluod aulaclty uesdnatnrd waht I was rdanieg. The phaonmneal pweor of the hmuan mnid, aoccdrnig to a rscheearch at Cmab! rigde Uinervtisy, it deosn't mttaer in waht oredr the ltteers in a wrod are, the olny iprmoatnt tihng is taht the frist and lsat ltteer be in the rghit pclae. The rset can be a taotl mses and you can sitll raed it wouthit a porbelm. Tihs is bcuseae the huamn mnid deos not raed ervey lteter by istlef, but the wrod as a wlohe. Amzanig huh? yaeh and I awlyas tghuhot slpeling was ipmorantt! if you can raed tihs psas it on !!

scusate, lo traduco:

non pssoo ceredre che reicso a caprie csoa sto lgeegdno. Il ptoree fnemonelae dlela mnete uanna, scenodo una rcireca dlela Cmarbigde Uinevrsity, dmiostra che non è ipmortante in che odrine le ltetere snoo srcitte, la sloa csoa ipmortante è che la pirma e l'lutima ltetera saino al psoto guisto. Acnhe se le rsetanti snoo ssitemate a csao poui ruiscire a lgegerle sneza porblemi. Qeusto prechè la mnete uamna non lgege ongi snigola ltetera, ma la praola cmoe un isnieme.
Dviertente no? e io che pnesavo che lo seplling fsose ipmortante!

E se la stessa cosa accadesse con i prezzi?

E' uno scherzo?

No, è un esperimento scientifico sul market profile, dtaevi un'ochciata

lunedì 8 dicembre 2008

Scalping sul future spmib


Beh, per uno scalper "della domenica" come simulazione in real time non è malaccio!
(click per ingrandire)


Che faccio mi converto allo scalping?

venerdì 5 dicembre 2008

Piattaforma Market Profile

Innanzi tutto grazie a tutti per l'interesse verso le mie avventure su questo blog.

Cerco qui di rispondere alle richieste riguardo la piattaforma Market Profile che, insieme ad alcuni traders e programmatori, sto cercando di sviluppare.
Lo strumento utilizzato ha come fondamenti teorici le teorie di J.Dalton e P.Steidlemayer e, soprattutto, le lezioni di Profste che seguo con interesse e di cui mi ritengo un allievo "virtuale". I fondamenti tecnico-informatici prendono invece spunto dal software (ne esistono diverse versioni) utilizzato dai traders del Chicago Board of Trade rielaborato in chiave italiana.

L'obbiettivo dello strumento è quello di fornire al trader una visione multiframe di quello che succede sul mercato il più possibile vicina a quella che hanno i traders professionisti. Lo strumento è ovviamente ancora in fase embrionale e si sta arricchendo dei suggerimenti che vengono man mano raccolti.

giovedì 4 dicembre 2008

Spmib future market profile settimanale



Dopo una giornata da mal di testa per chi si occupa di intraday sull'spmib, diamo un'occhiata allo scenario su un timeframe più largo.

In questo grafico potete vedere sulla sinistra il profilo comulativo del future nei 5 giorni precedenti il 28/11; nella parte centrale le 5 giornate dal 28/11 al 4/12 (l'ultima giornata mostra anche lo spaccato ogni 3 ore) e, sulla destra, come appare oggi il profile cumulativo a 5 giorni.

Questa analisi ci può servire a capire cosa è successo negli ultimi giorni

Ad esempio:

confrontando i 2 profili a 5 giorni si può notare come l'area di valore del future sia scesa sensibilmente e come un importante supporto a quota 19500) sia stato violato: lo scivolone di oggi è partito proprio di là.

Un supporto importante (oggi ha funzionato) è in area 18800, ma se questo livello non respinge il prezzo nelle prossime giornate, l'ultimo baluardo rimane quota 18400, dopodiche (ricordiamo che siamo vicini ai minimi assoluti) potrebbe riaprirsi la strada verso l'ignoto.

In questo videoanalisi c'è il playback della giornata odierna

mercoledì 3 dicembre 2008

Spmib future market profile di medio periodo



Si chiude oggi una giornata da mal di testa per chi si è occupato di trading intraday.

D'altronde, era prevedibile che l'attesa dei dati americani avrebbe portato la volatilità intraday a livelli record facendo saltare gli stop (e i nervi) sia a che operava in modalità swing che in trend.

Qui riporto un'analisi con il market profile che mi serve ad avere un'idea dello scenario di medio periodo.

Il confronto tra i profili cumulativi a 5 giorni evidenzia che un'importante area di supporto (nel cerchio rosso a sinistra intorno a 18800) non ha oggi respinto il prezzo in modo vigoroso come invece aveva fatto nella giornata di ieri: infatti il future oggi, con volumi consistenti, nell'attesa dei dati americani si è molto soffermato in quell'area annullandola come supporto.

In soldoni, la chiusura sui massimi di oggi è sotto un' importante area di supporto/resistenza intorno a 19500; se tale area rimbalzerà verso il basso il prezzo nelle prossime giornate la discesa verso il basso avrebbe ora la strada libera verso i minimi assoluti.

Una rottura verso l'alto riporterebbe invece il future alla situazione precedente le festività americane della settimana scorsa, riaprendo la strada verso quota 20.000 e oltre.

martedì 2 dicembre 2008

Spmib video analisi con il market profile

Beh ragazzi io ci provo!

Ecco la mia prima analisi videolive sull'spmib future con il market profile.
L'immagine è un pò sfocata e la mia voce non è esattamente quella di Elton John, ma forse riesco a spiegare meglio cosa voglio dire.

Collegandosi direttamente a Youtube si vede un pò meglio.

Commenti (e critiche) sono ovviamente graditi

lunedì 1 dicembre 2008

Spmib future market profile al 1 dic

Per assurdo, la giornata di oggi, vista così a freddo, sembra essere stata una giornata facile e, almeno dal mero punto di vista di chi interpreta quello che è successo, in effetti lo è.



L'spmib apre e si muove in modo deciso verso il basso, andando a poggiarsi sull'area di rigetto (!!!) intorno ai 19500 che, appunto, invece di rigettare il prezzo, lo accoglie con volumi sostenuti, (cioè a braccia aperte).

A questo punto anche i più sfegatati traders con posizioni long avrebbero dovuto uscire, in quanto il segnale di debolezza era inequivocabile.

L'apertura di Wall Street dà la spinta finale al future che rotola verso il basso fino a che (l'interpretazione è mia) non "rotolano" i mercati americani: chiude poi sui minimi di giornata.

La chiusura è dentro la value area della settimana passata, che vede un supporto intorno a 18700: questa area diventa quindi il prossimo baluardo contro ulteriori discese verso il bottom della trading area principale (cioe il minimo del 27.10.08) che peraltro è oramai alle porte.

Qui in basso una "telecronaca" di quello che è successo nell'intraday oggi.





Insomma signori sembra proprio che le tempeste finanziarie e quelle metereologiche stiano andando a braccetto: okkio a non girare senza catene!!